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Ultime news di Mostre ed Esposizioni

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giovedì 10 novembre 2011

DGA MiBAC INVITO Presentazione Portale Archivi della Moda del Novecento

Maria Fernanda Bruno

Responsabile dei rapporti con la stampa e delle pubbliche relazioni

Ufficio di Direzione

Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Via di San Michele, 22

00153 Roma

e-mail: mariafernanda.bruno@beniculturali.it

tel:+39 06.5843.4415

cell:+39 339.4532551


Da: BRUNO MARIA FERNANDA
Inviato: giovedì 10 novembre 2011 16.25
Oggetto: DGA MiBAC INVITO Presentazione Portale Archivi della Moda del Novecento

Si inviano, in allegato, per opportuna conoscenza, auspicabile partecipazione e gradita diffusione il comunicato stampa ed il programma relativi alla

Presentazione

Portale Archivi della Moda del Novecento

Un portale per la memoria della moda

14 novembre 2011

ore 10.30

Archivio di Stato di Roma

Sala Alessandrina

Roma, Corso Rinascimento 40

Rimanendo a disposizione per ogni eventuale ulteriore informazione, si porgono cordiali saluti.

Rapporti con la stampa

M. Fernanda Bruno

con la collaborazione di Claudia Trombettoni e Marta Pepe

tel. 06.5843.4415; cell. 339.4532551

e-mail: mariafernanda.bruno@beniculturali.it,

; claudiatrombettoni@hotmail.it;martapepe1@gmail.com

Questo messaggio Le è stato inviato confidando che i temi trattati possano essere di Suo interesse. Ai sensi della Legge 675/1996, in relazione al D.Lgs 196/2003 informiamo che l'indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Qualora non desiderasse più ricevere comunicazioni La preghiamo di segnalarcelo rispondendo alla presente e-mail. Grazie!

In arrivo sul 2° binario


mostra di disegno e pittura di Irene Frenguellotti

19 -28 novembre 2011

Sala espositiva di Palazzo Podestà

Città di Castello –PG-



La sala espositiva di Palazzo del Podestà ospita dal 19 al 28 novembre “In arrivo sul 2° binario”, mostra di disegno e pittura di Irene Frenguellotti. Una personale che si presenta, già nel titolo, come un viaggio andata e ritorno tra le tecniche , i soggetti e i materiali. Un viaggio itinerante attraverso lo studio della figura e del colore dove quest’ultimo si presenta prevalentemente ferruginoso, tonalità tipiche della florida terra umbra.

Una eterogenea vetrina di figure, dettagli,impressioni disegnate che sulle tele esplodono in vividi e prepotenti colori.


Info: teatro@cdcnet.net

info@irenefrenguellotti.org



martedì 8 novembre 2011

COME/beCOME 12 novembre alla SACI Jules Maidoff Gallery, FIRENZE

COME/beCOME (2/4)
La Galleria Jules Maidoff alla SACI in via Sant’Egidio 14, Firenze,

presenta:COME/beCOME

a cura di / curated by Associazione Artisti Contemporanei Firenze Metropoli

12 novembre – 3 dicembre 2011
November 12 – December 3, 2011


Sabato 12 novembre/ Saturday, November 12:

Ore 18:00 inaugurazione della mostra collettiva degli artisti italiani scelti dai curatori del progetto.

6pm – Opening of the group exhibition featuring work by Italian artists selected by the curators:

Marco Biagini ● Lorenzo Cianchi ● Ilaria Costanzo ● Manuela Mancioppi ● Pietro Manzo ● Katiuscia Mari ● Martina Pancrazzi ● Viola Pinzi

Le mostre saranno visibili dal lunedì al sabato dalle 16.00 alle 19.30.
The shows will be on view Monday through Saturday from 4:00 pm to 7:30 pm.

COME/beCOME mette in contatto artisti, di varie generazioni, italiani e stranieri.
COME/beCOME si ispira alla doppie lettura della parola in inglese ed italiano semanticamente differenti ma con un’unica forma grafico visiva.
COME/beCOME sarà costituita da quattro mostre collettive che si svolgeranno tra il 2011 e il 2012 presso SACI – Palazzo Jules Maidoff.
beCOME, l’ultima mostra del ciclo, presenterà le opere nate dalla collaborazione degli artisti italiani scelti dai curatori e degli studenti della SACI.

COME/beCOME brings together artists from different generations and cultures, from Italy and abroad.
COME/beCOME is inspired by the double reading of the work “come” in English and Italian, which is sematically different but has an identical graphic form.
COME/beCOME consists of four group exhibitions which take place in 2011 and 2012 at SACI’s Palazzo Jules Maidoff in Florence.
beCOME , the last show in the cycle, will present works born out of the collaboration between Italian artists selected by teh curators and students of SACI.










Jules Maidoff Gallery
Studio Art Centers International
Palazzo Jules Maidoff – Via Sant’Egidio 14
50123 Firenze ITALIA

Ufficio Stampa - Press Office:
T 055 289 948 – F 055 277 6408
gallery@saci-florence.edu
www.saci-florence.edu

domenica 6 novembre 2011

Le opere di Simonetta Ferrante in Bocconi

Una selezione di quaranta opere tra oli su tela, tecniche miste, calligrafie e incisioni che documentano il lavoro degli ultimi dieci anni di un’artista poliedrica che ha saputo rendere il sentimento con lieve spiritualità intrecciando parole e inventando segni grafici di grande effetto plastico.

La mostra che si inaugura domani, lunedì 7 novembre negli spazi dell’Università Bocconi di Milano, è un omaggio al percorso artistico di Simonetta Ferrante.

Come afferma la curatrice, Elena Pontiggia: “Le sue carte, le sue calligrafie colorate manifestano un’urgenza inquieta e concitata. La ‘tradizione’ a cui Simonetta Ferrante si riallaccia è quella dell’informale segnico. A questa lezione aggiunge una vena di dolcezza malinconica che contrasta con l’apparente aggressività dei percorsi lineari.

La formazione DI Simonetta Ferrante è nel campo dell’arte e della musica. Studia a Londra dove frequenta la Central School for Art and Craft e nel 1958 consegue il Diploma di Graphic Design, Pittura e Disegno. Dal 1959 al 1984 ha un’attività lavorativa nel campo della grafica, dedicandosi solo saltuariamente alla pittura. E’ consulente di Aziende e di Case Editrici e dal 1971 contitolare di uno studio specializzato in immagine di prodotto, packaging, editoria.

Dal 1975 partecipa ai corsi di Pittura e Disegno a Londra e nel Galles, sotto la guida di Dennis Creffield, John Epstein e Cecil Collins. Questa esperienza segna un svolta nella sua vicenda di artista. Mentre sviluppa il suo lavoro di pittrice, Simonetta Ferrante “inventa” un’attività di grande interesse umano e professionale. Decide infatti di creare dei corsi di espressione figurativa, aperti a tutti, che si basano sulla riscoperta della creatività di ciascuno. Elabora un suo metodo, che riunisce genialmente gli insegnamenti di vari maestri. Nel 1984 tiene il suo primo corso di disegno e pittura. In seguito questa attività diventa più ampia e coordinata, perché Simonetta Ferrante invita altri artisti a collaborare con lei e fonda il Centro dell’Immagine e dell’Espressione.

Conclusa questa esperienza, nel 1994 Simonetta Ferrante ritorna ai temi che l’affascinano: la forma, il segno, il colore e, insiemi ad essi, la musica e la calligrafia.

Sue opere in collezioni private e nell’Archivio di Calligrafia di Berlino.


Simonetta Ferrante

a cura di Elena Pontiggia


8 novembre 2011 - 13 gennaio 2012

inaugurazione 7 novembre, ore 18


Università Luigi Bocconi

Milano - via Sarfatti, 25


Orario apertura: lunedì a sabato dalle 9 alle 12


Informazioni per il pubblico: tel. 02 5836.2147

sabato 5 novembre 2011

PAOLO ICARO I do as I did


La mostra inaugurata il 15 settembre è stata prorogata sino al 26 novembre


Lorenzelli Arte ha aperto la stagione espositiva autunnale con la personale di Paolo Icaro, uno dei protagonisti più interessanti della recente contemporaneità che, a partire dagli anni Sessanta, ha costruito la sua ricerca secondo un profondo rigore teorico e formale esplorando diverse tecniche, dal disegno alla performance e concentrandosi principalmente sulla scultura e l’installazione.

La rassegna che si sviluppa nelle tre sale della galleria costituisce una sorta di antologica il cui intento è già chiaramente espresso nel titolo, I do as I did, scelto dall’artista per raccontare un percorso estetico e mentale, una “riflessione sulla continuità del fare” e sottolineare la sua convinzione intellettuale e il coerente sviluppo della sua ricerca: ...un'andata e un ritorno, dal prima al dopo, dagli inizi ad oggi, tra luoghi del Punto e della Linea, tra la regola e la sua eccedenza, tra equilibri precari e conica stabilità... un fare come ho fatto, un “to do as I did...” (Paolo Icaro)

Centro dell’universo poetico di Icaro e punto di partenza della sua ricerca è l’uomo nella sua dimensione corporale -la propria- che assume come “pietra di paragone”, una misura organica in base alla quale opera la trasformazione della materia - il gesso, la pietra, il metallo - di cui sono costituite le sue opere.

La mostra esordisce con le Pagine bianche, una serie di 12 lastre in gesso realizzate a partire dal 2008 la cui superficie è incisa con una sorta di calligrafia indecifrabile. Alla luce del tramonto, quando le ombre si fanno lunghe, -racconta I’artista- mi ritrovo a scrivere col dito nell’acqua del gesso: confidenze e segreti, formule incognite sciolte in scarabocchi, in segni, in segni-disegni-doodles… mi piace pensare che me li stia dettando e mi muova la mano la stessa Scultura, nella sua lingua elementare del bassorilievo. Le chiamo "Pagine di diario", un fare disfare rifare alla ricerca del luogo iniziale e iniziatico della Scultura.

Questi lavori, una sorta di Rosetta’s stone del linguaggio di Icaro, introducono alle sale successive dove sono collocate opere paradigmatiche della poetica dell’artista come ad esempio Balance (2008), scultura di alluminio e marmo, definita dall’artista una forma di spazio in equilibrio che gioca la sua leggerezza con la gravità di un

frammento di marmo. Oppure Incanto (2004) un filo di acciaio che, a guisa di collana, scende dall’alto reggendo dei blocchi di gesso o, come Icaro la descrive, un tratteggio maiuscolo di gesti di gesso lungo un cavo di acciaio che scende quale filo a piombo, come nadir e zenit nello spazio. La scultura si completa con un “fazzoletto” di piombo appoggiato a terra che racchiude uno specchio circolare il quale, riflettendo la parte sospesa, fa si che l’opera si prolunghi oltre la dimensione fisica.

E ancora troviamo in mostra Diagonali, un lavoro del 1972 su peralluman dove è rappresentata la dimensione corporale dell’artista attraverso le diagonali.

La terza sala della galleria ospita l’installazione Luogo dei punti eccentrici (2007): 28 coni neri di cemento che si inseguono in spirale senza inizio né fine. I coni sono il tentativo di realizzare fisicamente il punto: cercando di avvicinarsi ad esso il più possibile l’artista costruisce un cono eccentrico in modo da realizzare il supporto per il luogo del punto. Questo lavoro ha il suo antecedente in un’opera del 1982 dal titolo Luogo del punto originale. Lì il cono era in bronzo e lo si può considerare la matrice del lavoro in mostra.

A legare idealmente il percorso raccontato nelle varie sale, unendo ieri con oggi, un’installazione monumentale si diramerà in tutti gli ambienti della galleria: si tratta di Cardo e Decumano (anno 2010), un progetto che parte dall’idea di un’organizzazione primaria dello spazio dove Icaro reinventa l’aspetto della scultura secondo un’idea classica di misura. Il cardo e il decumano erano gli assi di orientamento del Castrum romano (da nord a sud il cardo e da est a ovest il decumano). L’opera è realizzata con barre di ferro giustapposte a formare due linee ortogonali orientate secondo i due assi. Dice Icaro: Dell’angolo retto: il 90° del costruire, misurare e ordinare. L’angolo forte che nello spazio assume grandi responsabilità di tenuta e garanzia, di esatta stabilità. Così, affettuosamente attratto, lo inseguo dagli anni ’70. Lo rincontro ora, quando mi metto a realizzare le due linee d’orientamento Nord-Sud, Est-Ovest, relativamente Cardo e Decumano per gli antichi Romani. Ovvero pezzi che si incontrano e formano una croce e si ricompongono attraverso nuclei plastici di misure diverse e di diverse forme, ma tutti saldati rigorosamente a 90 gradi. Quasi che queste linee volessero alzarsi nello spazio a suggerire delle cellule iniziali della scultura, del fare tridimensionale, del costruire un corpo d’idea. Forse una riflessione grammaticale d’altri tempi che, quando la distendo nello spazio, ai suoi calibrati intervalli, si rivela musicale scheletro di pura, dura scultura, Cardo e Decumano.

In occasione della mostra è stato pubblicato un catalogo con testo di Lara Conte e uno scritto di Paolo Icaro.


Orari

martedì - sabato, ore 10.00/13.00 - 15.00/19.00.

lunedì su appuntamento. Festivi chiuso


Ingresso

libero

Catalogo

Lorenzelli Arte n.136

Testo di Lara Conte e Paolo Icaro


Come raggiungerci

Metropolitana 1 (rossa), fermata Porta Venezia

Tram: 9, 29, 30, fermata p.zza Oberdan

Passante ferroviario: Porta Venezia


Informazioni

+39.02.201914

Judith van Vliet: judith@lorenzelliarte.com

www.lorenzelliarte.com



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